Il 2020 è stato un anno pieno di colori, Classic Blue che Pantone aveva nominato come colore dell’anno, e poi alla ricerca dell’arcobaleno per contrastare il nero della morte, il blu della paura, le zone rosse, arancioni o gialle… e tanti altri ancora.
Ultimate Grey e Illuminating, la celebre accademia del colore, motiva la scelta affermando che “infondono luce, energia e voglia di equilibrio”, non a caso un’espressione che descrive sensazioni ed emozioni vicine alla resilienza e speranza di cui la nostra mente ha bisogno in un periodo difficile e di incertezza causato dalla pandemia.
L’unione di un Ultimate Gray, stabile nel tempo, e di un giallo Illuminating, vibrante, esprime un messaggio di positività supportato da un senso di forza. Concreta ma allo stesso tempo positiva ed energica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza.
Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana.
Il giallo è un colore particolarmente positivo, infonde sicurezza ed energia. Non è solo un colore caldo ed avvolgente ma è anche il colore della concentrazione.
Il colore che sprona al cambiamento, alla felicità, alla vitalità. È un colore solare, «Il giallo è il colore più prossimo alla luce» diceva Goethe.
Il grigio è elegante, sobrio, intramontabile, difficile perchè presenta sfumature infinite, psicologicamente viene associato alla tristezza in realtà è un colore rigenerante capace di farci riflettere, rilassa la vista, conferisce neutralità un atteggiamento prudente, saggezza e protezione.
Sono due colori che si completano benissimo.
In arredamento potremmo tradurre questi colori dividendoli per elementi, utilizzare il grigio per le pareti o i pavimenti, per l’arredo più ingombrante e invece usare il giallo per scaldare, per punti di luce.
Usare il giallo nei tessili, nell’illuminazione, in oggetti decorativi.
Tuttavia i due colori non sono i soli a caratterizzare il 2021 perché come ogni stagione, il Pantone Color Institute pubblica il Fashion Color Trend Report, ovvero una previsione delle tendenze per la primavera/estate e autunno/inverno 2021.
La palette include: Marigold arancio dorato, Cerulean colore cielo, Rust ruggine terroso, Illuminating giallo super energetico, French Blue blu vivace, Green Ash e Mint sono due sfumature di verde menta, Burnt Coral corallo, Amethyst Orchid e Raspberry Sorbet, color orchidea e sorbetto al lampone, Inkwell è un blu annerito profondo e intenso, Ultimate Gray è un grigio freddo e neutro, Buttercream bianco-avorio, Desert Mist e Willow, una tinta albicocca e polverosa più un verde fango.
Come al solito ho creato una bacheca pinterest dove troverete tante altre ispirazioni per adeguare il vostro arredamento ai colori dell’anno.
Grazie per aver letto.
Post a cura di Alessia Gaetana Quattrone.