L’estate è arrivata e con lei tutti i colori della natura, il sole caldo ed i giochi d’acqua.
Per i bambini quest’estate, un po’ diversa, significherà anche riconquistare spazi e possibilità di gioco che nei mesi precedenti gli erano stati negati dovuti all’emergenza Covid 19.
Sarà riscoprire la libertà di correre nei prati e di prendere il volo salendo sull’altalena, sarà giocare nei parchi con gli amici, sarà raccontarsi e inventare storie nuove.
Vi suggerisco cinque albi illustrati in grado di far immaginare mondi speciali e di sperimentare la straordinaria bellezza della natura.
Buona estate e buona lettura bimbi e bimbe!
C’è una tigre in giardino
Scritto da Lilly Stewart
Edizioni Terre di Mezzo
dai 4 anni
Nora è una bambina che si annoia con una nonna davvero speciale che le dice di aver intravisto una tigre nel giardino di casa.
Nora non crede alle parole della nonna, ormai è grande ma… “una tigre enorme!!!”
Illustrazioni ricche di particolari e una storia davvero entusiasmante. Un inno alla fantasia e alla potenza della creatività.
Il libro delle torte di fango
Scritto da Loris Long e John Cage
Edizioni Corraini
Dai 2 anni
Quanto è bello preparare una torta? E se la impastassimo con il fango? Sarebbe ancor più divertente!
Ogni pagina è un’esperienza, una scoperta, il gioco più bello e antico del mondo.
Lasciamo sperimentare ai bambini la grandiosità dei materiali naturali. La ricetta prevede pochi ingredienti terra, acqua, qualche sassolino, il calore del sole e tanta creatività.
Federico
Scritto da Leo Lionni
Edizioni Babalibri
Dai 4 anni
Federico è un topino che raccoglie provvise per l’inverno, le sue scorte però sono diverse da quelle degli altri topi. Federico raccoglie il calore del sole, i colori e le parole dell’estate. Cosa succederà nella stagione fredda?
Un albo che sottolinea in maniera sottile e doce l’importanza di godere del tempo e di collezionare ricordi. Una carezza nei momenti freddi.
Il giardino straordinario
Scritto da Sam Boughton
Edizioni terre di mezzo
Dai 3 anni
Joe è un bambino con molta fantasia, immagina la sua città grigia come un grande giardino rigoglioso. Un giorno decide di provare a realizzare il suo sogno, pianta un seme e… dopo qualche tempo qualcosa succederà…
Un albo illustrato che affronta la tematica della potenza dei sogni insieme all’educazione ambientale, il nostro pianeta è la nostra casa e sta a noi curarla.
L’onda
Illustrato da Suzy Lee
Edizioni Corraini
Dai tre anni
Un silent book poetico.
Le illustrazioni raccontano, ad un primo livello, l’avventura di una bambina alle prese con le onde del mare. Ma se si sfoglia il libro una seconda, una terza volta si entra in una narrazione profonda che lancia forti messaggi
Post. a cura di Alessia Cisana