Ho iniziato a fare pilates l’anno scorso, quando dopo diversi anni, ho incontrato Giusy, una mia cara amica di danza che oggi è istruttrice di Pilates.
Sono sempre stata affascinata da questa disciplina e ho iniziato a praticarla per curare un mal di schiena che mi porto dietro da anni e che è peggiorato sia per la gravidanza, sia per la cattiva postura che assumo nel tenere mio figlio in braccio.
Ci si sacrifica tanto per i figli ma spesso non ci si rende conto di quanto possono influire negativamente certe posizioni sbagliate sul nostro corpo.
Sono riuscita a seguire diverse lezioni di pilates anche a casa perché la mia amica fa anche delle sedute personalizzate e per me che ho un bambino piccolo è la soluzione perfetta; così mentre io mi rilasso, Raffi sta tranquillo con i suoi giochi.
Mi sono pentita di non aver iniziato a frequentare il corso di pilates durante la gravidanza perché oltre ad essere molto consigliato mi sarebbe stato d’ aiuto con dei movimenti specifici a non sovraccaricare la mia schiena, ma sicuramente lo sfarò durante la prossima gravidanza.
Adoro praticare questa disciplina perché oltre a tonificare, rassodare e alleviare i miei dolori mi aiuta tanto a rilassarmi, non vedo l’ora che arrivi la mia ora di pilates settimanale proprio per ritagliarmi un po’ di tempo e dedicarlo solo ed esclusivamente a me.
Questa è solo la mia esperienza riguardo al pilates ma per chi ancora non è a conoscenza di questa disciplina vi riporto alcune righe (prese dai manuali di studio della mia istruttrice) che vi spiegano l’origine, i benefici e i principi;
“Il metodo pilates è una disciplina di allenamento del corpo concepita per sviluppare forza e flessibilità muscolare, mantere l’equilibrio corpo-mente e per assicurare l’esecuzione precisa di un movimento.
Il Pilates matwork, che tradotto letteralmente significa lavoro sul materassino, è una tipologia di ginnastica adatta a tutti, uomini e donne di qualsiasi fascia età e consente al corpo di acquisire maggior flessibilità e al tempo stesso migliorarne la postura.
Gli esercizi vengono eseguiti seguendo particolari tecniche di respirazione, che permettono di rilassare la mente, così come avviene nelle discipline orientali, ma contemporaneamente tonificare i muscoli.Joseph Pilates nacque in Germania nel 1880 con gravi problemi di salute (sofferenza asmatica, febbre reumatica e problematiche alle articolazioni). Ancora bambino il suo medico gli fece dono di un libro di anatomia dal quale iniziò ad apprendere le varie strutture del copro umano sviluppando un legame tra esse e le tecniche di esercizio orientale. Il risultato che ne ebbe, nel corso degli anni, fu la guarigione dalle sue patologie e di grande aiuto per le persone che iniziarono a seguirlo.”
Il Pilates è un’attività motoria che non si limita alla sola tonificazione muscolare ma interviene su postura, rieducazione post-traumatica, equilibrio e presa di coscienza del corpo. E anche se molti lo praticano, pochi sanno realmente cos’è e su quali principi si fonda.
Ma vediamo in dettaglio i 6 principi basilari:
● CONTROLLO; intendendo con questo termine la totale sintonia tra tutte le parti del corpo, mosse dalla mente in maniera coscienzosa al fine di ottenere un movimento armonico ed arginare il rischio di infortuni.
● CONCENTRAZIONE che è fondamentale affinchè gli esercizi possano essere eseguiti correttamente, con attenzione e controllo di ogni movimento: ogni parte del corpo è coinvolta e nessuna di esse deve essere trascurata.
● PRECISIONE :Eseguiti correttamente questi esercizi si tradurranno in grazia ed equilibrio nelle attività quotidiane.
Essa deriva dal controllo e prestandone attenzione si otterrà coordinazione, forza ed economia di movimento.
● BARICENTRO :Una buona postura può essere acquisita quando l’intero meccanismo del corpo è sotto perfetto controllo.
Il baricentro è il fulcro del nostro corpo,ed è l’area compresa tra il torace e il bacino. Dal potenziamento di esso ne deriva una postura corretta.
● FLUIDITÀ di movimento: Il metodo Pilates è studiato per dare elasticità, grazia naturale e capacità che si rifletteranno nel modo in cui si cammina, si gioca, si lavora…
Questa disciplina ricerca un movimento controllato ma armonico nello stesso tempo, affinché nessun movimento possa essere eseguito in modo rigido e contratto.
● RESPIRAZIONE :Per respirare correttamente bisogna inspirare ed espirare completamente fino a spremere ogni atomo di aria impura dai polmoni, come si farebbe strizzando ogni goccia di acqua da un panno bagnato.
Ultimo principio, ma non per importanza, è l’atto primario della nostra vita: la respirazione. Essa dev’essere correttamente coordinata ai movimenti per facilitarne, e renderne più funzionale, l’esecuzione.
Spero di esservi stata utile con questa sorta di manuale e di avervi aperto una finestra utile su questa bellissima disciplina che oggi è di gran moda.
Io continuo a dedicargli una o due ore a settimana appena mi libero da tutti i miei doveri e spero di poter continuare ancora per molto per trarre tutti i benefici possibili.
Vi lascio il link fb e ig di Giusy in modo che per chi fosse interessato può contattare direttamente lei poiché fa dei corsi specifici di pilates a Napoli e anche a domicilio.
INSTAGRAM: @giusydelprete.enterprise
FACEBOOK: Giusy del Prete