Da quando è iniziata la scuola e le vacanze sono un ricordo ormai lontano, i momenti esclusivi trascorsi con i miei bimbi a casa sono davvero pochi.
Se non fosse per il weekend che ci tiene tutti e quattro insieme, per il resto della settimana siamo sempre di corsa tra lavoro, scuola e mille impegni diversi.
E allora, quando rientro dal lavoro, prima di mettermi ai fornelli e preparare la cena, c’è un rituale che amo condividere solo con loro: il bagnetto di fine giornata. Per noi, è un appuntamento fisso e puntuale, che ci aiuta a mandare via tutta la stanchezza accumulata e ci prepara a riposare bene tutta la notte.
Che sia la doccia veloce o, meglio ancora, il lento bagno nella vasca, è l’occasione speciale per confidarci, coccolarci, sorridere e divertirci, soprattutto nelle giornate più fredde e buie, quando uscire di casa per andare al parco diventa impossibile.
Più che con Riccardo che è ancora piccolino, il momento che preferisco è, in assoluto, quello con Raffaele. E così, mentre io sono intenta a preparare pigiama e accappatoio, lui si diverte a scegliere il giocattolo da portarsi in vasca. Poi, basta aggiungere un po’ di schiuma, qualche schizzo d’acqua e due bolle di sapone per trasformare il suo bagnetto in un’esperienza veramente unica. Il suo gioco preferito è riempirsi il viso di schiuma, far finta di essere Babbo Natale, cantare jingle bells e ridere a più non posso.
Per “addolcire” ancora di più questa atmosfera, scelgo i Bagnoschiuma neutri Mantovani, una linea di prodotti per la detersione, perfetta per tutta la famiglia, grazie alla sua formula ipoallergenica e dermoprotettiva, senza Parabeni e Nichel tested.
Il nostro preferito è il Bagnoschiuma Talco e Fiori Bianchi, soffice e intenso al tempo stesso: una coccola delicata e nutriente che rigenera corpo e mente e regala, alla mia pelle e a quella dei miei bambini, una piacevole sensazione di leggerezza.
Ogni tanto, però, ci piace cambiare fragranza e lasciarci accarezzare dalla delicatezza del Bagnoschiuma Gardenia, dalle classiche note neutre, fresche e fiorite. Quando, invece, sono sola e voglio un momento tutto per me, prediligo il Bagnoschiuma Olio di Argan e Jasmin, dalla rigenerante profumazione orientale.
Da quando anche Riccardo ha iniziato ad assistere al bagnetto del fratello e a interagire con sguardi e sorrisi, il nostro “stare insieme” diventa gioia pura.
Mi piace osservare il piccolo quando, incuriosito, guarda Raffi fare il pesciolino tra la schiuma e, sospetto che, presto, voglia provare a farlo anche lui!
Sicuramente, fra qualche mese, quando Riccardo riuscirà a stare seduto da solo, potranno fare il bagnetto insieme e condividere, finalmente, questa piccola ma preziosa esperienza quotidiana.
Non ho dubbi sul fatto che loro si divertiranno un mondo, come non li ho sul fatto che li guarderò stupita e orgogliosa dei lori piccoli progressi e mi ritroverò sempre più innamorata, perché, si sa, l’amore di mamma diventa ogni giorno più grande!