A te che sei stata un dono prezioso e che mi hai cresciuta in maniera impeccabile sopratutto nei momenti di necessità.
A te che sei stata la mia seconda mamma e mi accompagnavi tutte le mattina a scuola facendomi indossare il grembiulino cucito da te.
Ricordo sai nonna quando ho dormito per anni a casa tua, nel tuo lettone, stringendo la tua camicia da notte in una mano per paura che qualcuno mi portasse via da te. Ricordo che mi preparavi la colazione al mattino, pane e prosciutto, perché sapevi che mi piaceva tanto e mi pettinavi capelli facendomi i codini che io, invece, tanto odiavo.
Sei stata dolcissima con me nonna, ma a tratti molto severa educandomi con i valori di una volta e per questo se oggi sono così lo devo a te.
Le ho bene impresse nella mia mente le scamiciate che mi cucivi, mai un pantalone per carità e mi portavi in giro a fare la spesa con te, fiera di avermi per mano.
Non basterebbe una vita intera per ripagarti di tutto il tempo che mi hai dedicato…ti ho abbracciata infinite volte e ti abbraccerò ancora fin quando ne avrò la possibilità.
E tu, nonostante la tua età, sei ancora qui a tenermi compagnia, ti fai accompagnare a casa mia per goderti i miei figli; girasole e bocciolino di rosa… così li chiami!
Riccardo ti ha rapito il cuore, diventi addirittura gelosa se qualcuno lo prende prima di te. E fai il massimo che puoi anche con loro; li culli, racconti storie e canti, in un modo che solo tu sai fare.
Ti osservo e cerco di apprendere tutti i tuoi gesti per cercare di essere sempre perfetta proprio come lo sei tu.
Sei una forza della natura Nonna, fai ancora la pasta fresca per i tuoi figli ed i tuoi nipoti, cuci, pulisci, cucini e non sei mai stanca.
Hai energie da vendere e spero un giorno di essere bella pimpante proprio come lo sei tu.
Le tue polpette e la tua frittata di patate sono patrimonio dell’umanità, nessuno riesce a farle saporite come le fai tu, Perché tu in tutto quello che fai ci metti la mano del cuore. Fai tutto con tanto amore, questo è il tuo segreto e cerchi di trasmettere a noi tutta la tua volontà e la tua pazienza.
Sei bella nonna e le tue mani profumano di buono.
Ogni volta che te lo chiedo mi racconti della tua vita con un filo di voce ed io puntualmente mi emoziono insieme a te.
Sei attenta e premurosa, forse anche troppo, e sei sempre pronta ad offrire il tuo aiuto se c’è bisogno.
Hai partorito in casa 4 volte, hai cresciuto 9 nipoti ed oggi 2 pronipoti.
Quanto c’è da imparare da te cara nonna, non smetterei mai di osservarti e di ascoltarti.
Sei sempre ben preparata, i capelli sempre in ordine, le mani ben curate, niente è lasciato al caso anche i vestiti scegli con gusto.
Mi rivedo molto in te, in fondo crescendo con te ho assorbito gran parte del tuo carattere ed anche i difetti.
Nonna non te l’ho mai detto ma se avessi avuto una figlia femmina l’avrei chiamata proprio come te Caterina. Avrei voluto che mia figlia portasse il tuo nome proprio per l’importanza che tu hai nella mia vita, poi è arrivato il secondo maschio (il tuo grande amore) e chissà la vita cosa mi riserverà… magari un giorno accadrà per davvero.
Ed oggi che è il tuo compleanno voglio farti i miei auguri qui, forse non li leggerai mai, anzi sono certa che qualcuno li leggerà per te (non io altrimenti piango) e dirti che sei una nonna speciale.
Tanti tanti auguri nonna sei e sarai per sempre il mio punto di riferimento!
Ti amo tua Marica