Ansia? Stress? Nemmeno in casa vostra riuscite a rilassarvi completamente?
No problem, a tutto si può trovare una soluzione!
È innegabile il fatto che: lo spazio in cui viviamo, e passiamo la maggior parte del nostro tempo, giochi un ruolo fondamentale sul nostro stato d’animo e sul nostro benessere sia fisico che mentale!
Purtroppo in certi casi anche le case si trasformano in “ansia” per via di colori, oggetti, mobili, per il poco spazio o per colpa del disordine…
Eppure non dovrebbere essere così, la casa dovrebbe rappresentare la nostra isola felice dove star bene!
Ecco allora alcuni consigli basici, semplici ma efficaci, per riorganizzare la vostra a casa e liberarla da qualsiasi possibile fonte di stress:
1. Ordine e organizzazione
L’ordine in casa, ancora di più in questo caso, è fondamentale. Inizialmente non sarà facile e nemmeno mantenerlo lo sarà, ma vedrete come vi aiuterà a trovare il vostro equilibrio interno!
Buttate via il superfluo e ritirate in scatole (ne esistono alcune bellissime) ciò che non utilizzate tutti i giorni. La cosa migliore: mantenere mensole, librerie e tavoli con il minimo indispensabile!
È innegabile: l’ordine rilassa!
2. L’importanza del colore
Il colore, come molti sapranno, influisce in modo significativo sul nostro stato d’animo. Scegliere il colore giusto per ogni stanza aiuterà quindi a prevenire inutili ansie e stress!
I colori pastello sono un’ottima scelta in quanto trasmettono tranquillità e relax. Il blu ha la capacità di far rilassare riducendo la pressione del sangue, un’ ottima scelta per la camera da letto, mentre il giallo trasmette energia. Sconsigliati invece le tonalità troppo accese e vivaci.
Attenzione a non sbagliare!
3. Piante e fiori contro l’ansia
Dicono che piante e fiori, oltre ad essere un ottimo elemento naturale di decorazione, servaono a ridurre il livello di stress, diminuiscono le sensazioni negative e danno sollievo!
Quindi via… createvi un “polmone verde” da appartamento e vedrete i risultati!
Importantissimo però in questo caso sarà non esagerare per non rischiare di incorrere nel problema opposto!
4. Luce in casa
Anche la luce risulta essere fondamentale contro l’ansia . Ed ancora più efficace sarà la luce naturale, del sole, capace di trasmettere sempre una grande energia! Sconsigliate quindi grandi tende che coprono in modo eccessivo e che tolgono spazio alla luce solare!
E per le vostre serate relax in casa si può optare per lampadari e lampade: illuminano e danno un tocco personale all’ambiente!
E allora, nonostante sia risaputo che non esiste una soluzione empirica contro lo stress, perchè non provare a seguire queste semplici tips per migliorare la situazione?