Vita da Mamma

La mia seconda gravidanza | Cosa è cambiato rispetto alla prima

Gennaio 24, 2017
Spread the love

Sono entrata da qualche giorno nel sesto mese di gravidanza e devo dire che sto meravigliosamente bene.

Questa seconda gravidanza è stata una bellissima passeggiata rispetto alla gravidanza di Raffaele.

Durante quei mesi sono stata tanto male, avevo una nausea così forte e fastidiosa che non riuscivo a fare nulla.
Chi mi conosce e mi segue da tempo (ho fatto anche un post sulla gravidanza di Raffi che potete leggere qui ) sa che ho sofferto per più volte al giorno.
Non era la nausea che prende le prime ore del mattino e va via mangiando un biscottino, NO... era  costante tutto il giorno, non mi portava appetito ed era presente anche la notte.

Mi portava a vomitare 4-5 volte al giorno, anche quello che non avevo mangiato, e così sono andata avanti fino al settimo mese.

Tutta la famiglia compresa mia mamma mi diceva sempre “vedrai che dopo il terzo mese starai meglio” mi davano conforto le loro parole ma quando ho visto che dopo il terzo mese non mi passava sono andata in tilt.

Però, oltre, la nausea non ho avuto altro fastidio e su questo posso ritenermi fortunata, ho continuato a danzare fino a quasi otto mesi, anche perché stare in movimento mi faceva stare meglio.

Poi c’è l’emozione del primo figlio e con lei però tutte le paure, la prima esperienza ti segna in negativo ed in positivo.

Ricordo che vivevo tutto con ansia, qualsiasi dolorino mi faceva andare in paranoia, mi pesavo tutti i giorni nonostante la nausea ed il vomito non mi facevano mettere un etto e controllavo tutti i sintomi su internet.

La seconda gravidanza è sotto questi aspetti molto leggera; ho dimenticato dove sta la bilancia (si e no sono salita in 5 mesi due volte su), apro internet solo per guardare i miei telefilm preferiti o scrivere al blog, qualsiasi dolorino avverto o non ci faccio caso o mi dico che è tutto normale.
Con Raffi mettevo l’olio per le smagliature due volte al giorno, con questa l’olio l’ho comprato solo per scrupolo di coscienza ma lo metto un giorno sì e due no.
La seconda gravidanza vola rispetto alla prima perché stando la maggior parte dietro al primo figlio quasi ci si dimentica di essere incinte, e per me lo è stato fino a pochi giorni fa, ora che il pancino sta iniziando a fare capolino e che Riccardo sta iniziando a scalciare tutto sembra più reale.
Raffaele sta entrando in una nuova realtà e per quanto sembra abbia capito che sta per arrivare un fratellino secondo me non l’ha capito per nulla.
Alterna fasi di amore con baci e coccole a fasi di rifiuto verso Riccardo, ma sono certa che con il tempo capirà, si abituerà e dopo non potranno stare lontani l’uno dall’altro.
Per quanto riguarda invece le famose voglie; con Raffaele non ne ho mai avute, anzi dovevo capire solo cosa riuscivo a magiare e l’unica cosa che mi faceva stare bene era la pizza con il pomodoro.
E così sono passata da amante del cappuccino e della brioche a fare colazione con pizza e coca cola.
Anche con questa gravidanza prediligo il salato ma c’è una grossa differenza, la nausea è  inesistente ed ho sempre una grande fame. Quindi se prima dicevo che le voglie erano solo fantasie delle donne incinte ora capisco perfettamente chi le ha avute (anche se non  ho mai fatto uscire di casa mio marito per andare a comprare le ciliegie o le pesche in pieno inverno).
Diciamo che più che voglie le mie sono un desiderare di mangiare tutto quello che mi passa sotto agli occhi.
Fortunatamente ingrasso poco e se con Raffi misi solo 7 kg per i grandi digiuni con questa nuova gravidanza ho messo per adesso due kili sperando di non aumentare troppo negli ultimi mesi che sono i peggiori per il controllo del peso.
Quello che di positivo c’era durante la  prima gravidanza, che però non ho riscontrato in questa, è che nella prima mi hanno trattato come una regina.
Per gli altri eri il centro del mondo, mi dicevano “riposati” “stai ferma faccio io” “proteggi il tuo bimbo non ti preoccupare” ora invece non è che faccio tutto da sola siamo chiari, ma tutte le attenzioni che ti mostrano all’inizio, nella seconda gravidanza spariscono.

 

Per adesso posso fare un bilancio comunque del tutto positivo, ma vedremo con il secondo parto e con l’arrivo di Riccardo cosa verrà fuori. 
Ora sono molto spaventata per quello che sarà il parto ed il dopo parto perché già so a cosa andrò incontro, ma può anche essere che mi ricrederò, magari sarà un’ulteriore passeggiata.
Invece se penso a come sarà Riccardo non riesco proprio ad immaginarmelo, chissà se somiglierà a Raffaele, se sarà avrà il suo sorriso, i suoi colori e il suo modo di fare precisino.

Mancano solo 3 mesi e poi potrò parlarvi di tutto questo!


Spread the love
  • Frac komina
    Gennaio 24, 2017 at 8:52 am

    Siete bellissimi ❤

  • Valentina
    Gennaio 24, 2017 at 9:12 am

    Meravigliosi davvero ❤

  • Marica Ferrillo
    Gennaio 24, 2017 at 10:15 am

    Grazie amore anche voi lo siete

  • Marica Ferrillo
    Gennaio 24, 2017 at 10:16 am

    Grazie grazie grazie