Dopo il bellissimo viaggio in Norvegia ci spostiamo a Stoccolma, capitale della Svezia 🇸🇪
Natura,monumenti, quartieri alla moda, palazzi colorati, passeggiate romantiche in riva al mare e tramonti surreali, se siete indecisi su quale città vorreste visitare nel prossimo viaggio, cancellate i vostri dubbi, STOCCOLMA è quella giusta.
La città è un agglomerato di isolette unite tra loro da ponti e strade, la più importante e la più centrale è GAMLA STAN che con i suoi vicoletti stretti, pieni di negozietti e case dai mille colori è un vero gioiellino.
Ospita anche il bellissimo Palazzo Reale con all’interno la stanza con il tesoro della corona e la Cattedrale Storkyrkan.
Molto caratteristico il cambio della guardia al palazzo con tanto di orchestra.
A parer nostro il quartiere più bello della città è SoFo che si trova sull’isola di SODERMALM.
Insolite boutique di tendenza, localini alla moda e strani Cafè regnano su questo posto frequentato da giovani artisti e ragazzi che seduti ai tavolini dei bar chiacchierano davanti a un cappuccino o studiano con un libro o un pc.
Il più strano e carino di tutti è il Cafè String, un bar dove non c’è un pezzo uguale all’altro, sedie, tavoli, quadri, tutti pezzi unici di colore diverso e tutti in vendita.
Si avete capito bene potete acquistare anche la sedia su cui siete seduti, uno spasso.
Il costo della vita in Svezia è leggermente più accessibile rispetto a quello norvegese ma comunque altino per gli standard europei.
Il cibo è discreto ma sui dolci e il cioccolato sono davvero bravi, pasticcerie e cioccolaterie vi tenteranno ad ogni metro, ma vale la pena assaggiare un po’ di queste prelibatezze.
In estate il sole tramonta tardi è lo spettacolo di luci che regala il cielo di Stoccolma è imperdibile.
Noi siamo stati fortunati ad ammirare un tramonto con dei colori pazzeschi, un cielo rosa che rifletteva la luce nell’acqua del mare, ancora ci vengono i brividi.
A proposito di mare, la città con tutte queste isolette ha tantissime passeggiate sui vari lungomari e specialmente di sera sono tutte romantiche e indimenticabili.
Altra isoletta da vedere è DJURGARDEN che ospita un grande parco naturale con al suo interno diversi musei della città , tra cui il più importante Museo Vasa, e se siete con bimbi a carico o volete passare un paio d’ore a divertirvi c’è il GRONA LUND, un parco divertimenti per grandi e piccini.
Luoghi d’interesse e cose da fare;
1) GAMLA STAN e Palazzo Reale
2) Quartiere SoFo e Cafè String.
3) Isola DJURGARDEN , parco naturale e Musei (Vasa e Nordiska)
4) Tramonti e passeggiate sul lungomare.
5) STORKYRKAN cattedrale di Stoccolma (GAMLA STAN)
DROTTNINGHOLM tenuta Reale patrimonio dell’umanità dell’unesco.
7) NORMALM, quartiere dello shopping.
Il periodo migliore per visitare questa meravigliosa città è sicuramente l’estate.
Vi stupirà dal primo all’ultimo giorno e resterà nel vostro cuore per sempre.